Hai mai sentito parlare del Body Scan? È una tecnica semplice, alla portata di tutti, che può regalarti una connessione unica con il tuo corpo e un rilassamento profondo.
Il Body Scan è una delle prime pratiche di mindfulness, la meditazione che porta al raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà del momento presente, in maniera non giudicante.
Il Body Scan viene utilizzato nei protocolli di riduzione dello stress per aiutarci a “risvegliare” questa consapevolezza.
Il corpo al centro
Uno dei modi migliori per portare attenzione a ciò che accade nel qui e ora, senza giudicare, è farlo attraverso la consapevolezza del nostro corpo. Anche se il nostro corpo è sempre con noi, infatti, spesso ce ne dimentichiamo, persi in pensieri, preoccupazioni e mille impegni quotidiani.
Durante la giornata ci capita di notare tensioni o piccoli fastidi solo quando diventano impossibili da ignorare. Con un po' di pratica, è possibile imparare a percepire e sciogliere le tensioni, anche quelle di cui non ci rendiamo conto, mantenendo un contatto più sereno e autentico con il nostro corpo.
Che cos’è il Body Scan
Il Body Scan è una pratica in cui si porta l’attenzione, in modo graduale e consapevole, su ogni parte del corpo, dalla punta dei piedi fino alla testa. Il suo scopo non è tanto quello di “controllare” o “migliorare” qualcosa, quanto quello di sentire ogni parte, di notare sensazioni, tensioni, punti di contatto con il pavimento o il materasso, e accoglierli semplicemente, senza giudizio.
• Inizia dalle dita dei piedi, osservando le sensazioni che ti vengono da quella zona. Poi risali lentamente, portando attenzione a piedi, caviglie, polpacci, e così via fino alla testa.
• Passa in rassegna ogni piccola zona, anche muscoli e articolazioni di cui spesso ti dimentichi l'esistenza.
• Accoglienza e pazienza: è normale che la mente divaghi o che l’attenzione si sposti altrove. Se stai cercando di concentrarti sul piede destro e ti trovi a pensare alla spalla sinistra, torna semplicemente all’attenzione senza forzature. È tutto normale: il Body Scan è anche un esercizio di pazienza e ascolto.
Come e dove praticarlo
L’ideale è praticarlo sdraiati in un ambiente tranquillo, dedicando circa 15-20 minuti a questa pratica. Il rilassamento può essere tanto profondo che, se sei particolarmente stanco, potresti persino addormentarti! Col tempo, però, puoi imparare a praticarlo anche stando seduto o in piedi: è perfetto per “staccare” durante la giornata lavorativa o in un momento di stress.
Le emozioni quotidiane si riflettono sempre anche sul nostro corpo: scoprirai magari che tendi a stringere la mascella durante una conversazione stressante, o che la schiena si curva quando sei al computer. Questi segnali sono preziosi, perché ci ricordano di fare una pausa, rilassare i muscoli e riportare l’attenzione su di noi.