


Chi siamo - Storia

A&O è un’insegna di Selex Gruppo Commerciale, secondo operatore della distribuzione moderna.
La storia del Gruppo inizia nel 1964 quando, per opera di alcuni grossisti alimentari, nasce l’Unione Volontaria A&O italiana.
In pochi anni, le Imprese Socie crescono e l’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano. Nel 1979, il Consorzio A&O costituisce Selex Gruppo Commerciale, che favorisce l'ingresso di nuovi imprenditori da tutta Italia.
A&O, intanto, ne ha fatta di strada ed è cresciuta anno dopo anno insieme ai suoi clienti. Oggi è una delle insegne più diffuse e più conosciute dai consumatori, con oltre 400 punti vendita, tra supermercati e superette, presenti da nord a sud della Penisola.
Le Imprese Socie del Gruppo Selex che hanno contribuito al successo dell'insegna hanno saputo calibrare la loro proposta commerciale sulle specifiche realtà locali, sui gusti e sulle abitudini di acquisto dei consumatori. Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti A&O.
Spazio alle specialità regionali
Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati A&O, fedeli interpreti del territorio, contribuiscono ancora oggi a tutelare e a valorizzare.
Per questo i punti vendita A&O non sono tutti uguali. I loro assortimenti, dai salumi ai formaggi tipici, dalla pasta ai vini fino alla frutta e verdura, rispecchiano infatti in pieno le mille e golose sfaccettature delle tavole italiane! Con tutta l'esperienza, e le caratteristiche, del singolo imprenditore.
Ma sono accomunati dalla capacità di rispondere alle esigenze di una spesa moderna e di qualità, che richiede anche comodità, vicinanza, velocità, servizio e cortesia.
E prezzi bassi tutto l'anno, con tante promozioni di forte interesse, che solo l'appartenenza a un grande Gruppo come Selex può garantire.
A&O: il meglio vicino a te!
Scopri i supermercati e i mini mercati A&O
A&O è presente in tutta Italia in due diversi formati, per soddisfare ogni esigenza di acquisto: supermercati A&O e mini mercati Svelto A&O.

I supermercati A&O sono l’ideale per una spesa unica e completa.
In ambienti ampi e confortevoli, trovano spazio assortimenti articolati, per garantire un’offerta davvero esauriente. A prezzi sempre convenienti.
Alimentari freschi e confezionati, banchi a servizio di salumeria e formaggi, gastronomia, macelleria, panetteria, prodotti per la cura della casa e della persona, si affiancano a prodotti non alimentari di uso quotidiano. In ogni reparto, una spiccata presenza di specialità tipiche regionali e di prodotti a marchio Selex.

I mini mercati Svelto A&O nascono per soddisfare le esigenze di acquisto di tutti i giorni.
Praticità e velocità di spesa sono garantite da un assortimento completo ma concentrato e dalle dimensioni più contenute del punto di vendita
Un supermercato solidale
&O, insieme alle altre insegne che fanno capo a Selex Gruppo Commerciale, ha dato il suo appoggio a importanti progetti umanitari nel corso degli anni. Dal "Tour del sorriso", alla campagna “Aiuta con noi chi non vede e non sente” all'iniziativa umanitaria rivolta all'ospedale di Bukumbi, in Tanzania.
“Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa” è invece la campagna avviata tra il 2009 e il 2011 a favore dell'ospedale di Afagnan in Togo, che ha portato alla raccolta di oltre 250.000 euro.
Nel 2014, in occasione del 50° Anniversario della sua fondazione, i supermercati del Gruppo Selex hanno dato vita, con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana, alla raccolta "Metti in tavola la solidarietà", grazie alla quale sono stati donati oltre 2 milioni di pasti alle famiglie in difficoltà.
A&O e le altre insegne che fanno capo a Selex sono sempre in prima linea anche per offrire un aiuto tempestivo in caso di bisogno e di calamità. Nel maggio 2017, per testimoniare la loro vicinanza agli abitanti del centro Italia colpiti dal terremoto, è stata organizza a Preci (Pg) "Una domenica di normalità", un grande pranzo che ha coinvolto l’intero paese, offrendo una benefica pausa di serenità in un momento tanto drammatico.
L’ultima importante iniziativa in ordine di tempo è stata quella promossa nel 2019 insieme ad Aisla Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale Sla inaugurata al Policlinico Gemelli di Roma. L’importo raggiunto dalla donazione di Selex e dei clienti ha superato 300.000 euro coinvolgendo 700 ipermercati e supermercati di tutta Italia.
A&O e le altre insegne di Selex sostengono inoltre in modo continuativo Banco Alimentare, attraverso le collette organizzate nei supermercati, e molte di loro aderiscono al Programma Siticibo rivolto al recupero e alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari.
I prodotti Selex sostengono la ricerca scientifica sulla SLA

I supermercati A&O si affiancano al progetto #SelexPerLaRicerca. Dal 6 al 12 maggio 2019, l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Selex è stato donato ad AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale SLA.
A SOLI 6 MESI DALLA NASCITA DELLA BIOBANCA NAZIONALE SLA SARANNO DEPOSITATI 1.000 CAMPIONI BIOLOGICI.
Scopri l’ultimo aggiornamento su https://www.aeo.it/landing-2020/rendicontazione-selex-ricerca
Tanti progetti per le scuole

Anche in campo educativo è significativa la presenza di A&O e delle altre insegne Selex, in particolare con Tutti per la Scuola, campagna rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, una delle attività di cui il Gruppo va più orgoglioso.
Con i punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati, le scuole possono scegliere e ricevere gratuitamente materiali didattici da un catalogo studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni.
A oggi sono oltre 5.000 gli istituti di tutta Italia che hanno aderito con profitto all’iniziativa varata nel 2012.
Nel 2020 Tutti per la Scuola metterà a disposizione un’offerta di premi ancora più ricca e varia. E sarà più facile iscriversi e consultare il catalogo grazie al sito internet www.tuttiperlascuola.it completamente rinnovato.
Comunicati stampa
06/09/2023GRUPPO SELEX E ROBERTO BAGGIO INSIEME PER “TUTTI IN CAMPO” L’INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLO SPORT ITALIANOIl Leader della distribuzione moderna e l'icona del calcio italiano uniti a sostegno di un'importante progetto a supporto delle ASD e SSD nazionali per favorire l'attività sportiva.
Il player della Distribuzione Moderna decide di sostenere le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche di tutto il territorio nazionale. Un progetto speciale che avrà come ambassador un’icona dello sport italiano.
Trezzano sul Naviglio (MI), 26 giugno 2023 - SELEX non si ferma e chiude il bilancio 2022 con tutti gli indicatori chiave in crescita, a partire dal fatturato al consumo complessivo che, con un +7,7% rispetto al 2021, raggiunge i 18,2 miliardi di euro.
Continua la crescita per il secondo player della distribuzione moderna nazionale che conclude il 2022 con un trend più che positivo per le Marche del Distributore del Gruppo SELEX
In occasione dell’Assemblea dei Soci, tenutasi venerdì 25 novembre, SELEX Gruppo Commerciale ha comunicato i risultati dell’anno ed i piani strategici per il 2023.
Raggiunto nel 2021 il fatturato al consumo di 16.9 miliardi di euro, per il 2022 il focus degli investimenti è sul rinnovo della rete di vendita ed a supporto del potere d'acquisto.
Nel 2022 focus su Risparmio e Sostenibilità
Nel 2022 previste 95 nuove aperture e 97 ristrutturazioni e una crescita del Fatturato al Consumo del +2,4%
Al “Via!” il nuovo progetto di educazione alla sostenibilità realizzato per, e con, le scuole primarie del Paese
Trezzano s/N, Milano, 28 giugno 2021 – Si è tenuta giovedì scorso l’Assemblea dei Soci di SELEX Gruppo Commerciale, nella quale è stato approvato il Bilancio 2020 che certifica un incremento delle vendite sul 2019 pari al 10,3%.
Focus 2021 sono l’evoluzione del packaging e il sostegno all’educazione alimentare
Si è tenuta questa mattina l’Assemblea dei Soci di Selex Gruppo Commerciale, il terzo player della grande distribuzione del Paese.
Nel 2021 il Gruppo italiano punta sulla qualità e rafforza la comunicazione
Imprenditori italiani che uniscono le forze in un progetto strategico di lungo termine
Il Gruppo SELEX diventa il secondo attore della DMO italiana con una quota di mercato del 13.7%
Un nuovo ingresso nel terzo Gruppo della distribuzione moderna e un piano investimenti da 300 milioni di euro
Il Gruppo della gdo dedica alle famiglie una grande operazione all’insegna del “made in Italy”
La settima edizione del Bilancio Sociale di SELEX, online da oggi, testimonia i passi compiuti negli ultimi 18 mesi dal Gruppo, terzo player della Distribuzione Moderna Organizzata del Paese, per mantenere l’impegno preso dalla Centrale e dalle sue Imprese Socie nei confronti delle comunità e dei territori in cui operano.
In occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, grazie al sostegno di Selex Gruppo Commerciale, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la prima Biobanca Nazionale dedicata alla ricerca sulla SLA
Sono stati raccolti 195.846 euro a favore della Fondazione Lene Thun Onlus per i bambini ricoverati nei reparti oncologici ospedalieri.
Il Gruppo dona 1 milione di euro per combattere l’epidemia
Selex Gruppo Commerciale, da sempre partecipe e promotore di iniziative sociali a favore del benessere comune, si unisce ad Università Cattolica ALTIS per un progetto di educazione alimentare.
Le insegne di SELEX Gruppo Commerciale, raccolgono la proposta della Presidenza del Consiglio: sconto extra del 10% sui buoni spesa distribuiti dai Comuni
Crescono anche gli investimenti, per l’anno prossimo: 330 milioni €
Nel 2020 gli investimenti del Gruppo saranno focalizzati sul miglioramento della qualità della filiera e delle materie prime
Parte la grande operazione a premi di Selex Gruppo Commerciale, il terzo Gruppo della distribuzione moderna in Italia, che quest’anno vuole offrire a tutte le famiglie una Colazione da favola.
Uno strumento di analisi e di stimolo per proseguire in un programma articolato a favore della Responsabilità sociale per il Paese
Dal 6 al 12 maggio oltre 700 punti vendita del Gruppo Selex sono
impegnati per realizzare la prima Biobanca Nazionale SLA.
Investimenti confermati per rinnovo rete e nuove aperture: 320 milioni , Verso i 50 punti di ritiro Clicca&Ritira
SELEX copie 55 anni e, per l’occasione, in una giornata di festa si sono riuniti tutti coloro che, insieme, hanno permesso a quello che oggi è il terzo Gruppo della Distribuzione Moderna nazionale di diventare grande.
In occasione della festa della donna SELEX promuove una campagna nazionale a favore delle donne e della spesa sociale.
Il 2018 dovrebbe chiudersi con un fatturato di 10,95 miliardi (+4.3% vs AP)
Il Gruppo Selex celebra i 90 anni di Mickey Mouse con un grande evento promozionale nazionale
Alessandro Revello, 44 anni, succede a Dario Brendolan
Obiettivo di fatturato: 11,2 miliardi (+4,2 %)