Per prendersi cura del pianeta è necessario adottare gesti semplici, ma efficaci. Basta dunque un po’ di attenzione in più nella scelta e nell’utilizzo degli oggetti quotidiani per fare la differenza ogni giorno. Ecco qualche semplice suggerimento per cominciare a fare scelte sostenibili per te e per l’ambiente: semina un fiore per coltivare il tuo orto o il tuo balcone senza usare diserbanti; elimina i cattivi odori da forno e cucina con una semplice mela, al posto dei deodoranti chimici; scegli fibre naturali per la biancheria di casa.
L FIORE ANTI-ERBACCE
Niente più pesticidi: per eliminare le piante infestanti basta un fiore. È il risultato di uno studio durato 3 anni della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa. I ricercatori hanno scoperto che la veccia, una pianta molto comune che fa un delicato fiore viola, impedisce alle erbacce di emergere dal suolo e aumenta la fertilità del terreno. Un sistema sostenibile per coltivare con successo senza dover usare diserbanti pericolosi. Prova anche tu: va seminata a primavera (in autunno nelle regioni più calde), è una pianta robusta che non teme la siccità. Occhio a non annaffiarla troppo!
TESSUTI NATURALI IN CASA
Quando scegli lenzuola, asciugamani, tende per la casa, punta sui filati naturali, per non alimentare il mercato dei materiali sintetici che possono rilasciare plastica durante i lavaggi. Tra i tessuti più ecosostenibili, oltre ai soliti cotone e lino, puoi preferire la canapa, che ha un impatto sull’ambiente ridotto, in quanto si sviluppa rapidamente e incide in maniera limitata sul terreno; e il lyocell, una fibra ancora poco conosciuta che viene ricavata dalla cellulosa e si caratterizza per la sua resistenza.