Come dire addio ai parassiti delle rose?

Ogni anno le mie rose vengono prese di mira da una miriade di microscopici insetti, le foglie diventano appiccicose e in pochi giorni avvizziscono, con il risultato che la pianta sembra “spelacchiata”. La vicina mi ha consigliato un antiparassitario spray, ma preferirei evitarlo, anche perché lì a fianco ho delle piantine di fragole che non voglio contaminare. Che fare?

 

Fabrizia, Arezzo

 

Il tuo problema sono gli afidi: questi parassiti, verdi neri o marroncini, si nutrono della linfa dei germogli, riducendone l’attività vegetativa, e producono una melata (la sostanza appiccicosa che vedi sulle foglie) che attira le formiche, che ne sono golose.

Un vero flagello! La soluzione è avvistare gli afidi per tempo: solo così possono infatti essere tenuti sotto controllo senza uso di pesticidi e sostanze chimiche, ma semplicemente con un preparato a base di sapone di Marsiglia. Scegli un sapone di Marsiglia con un’elevata percentuale di olio di oliva, grattugialo a scaglie grosse in acqua tiepida e mescola bene per farle sciogliere. Il preparato deve avere una consistenza molto liquida, altrimenti risulta difficile da irrorare. Trasferiscilo in uno spruzzino e distribuisci sulla pianta al mattino presto, in una giornata di sole.

 

                                   Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer

                                                                                  www.aboutgarden.it

@aboutgarden