Storia dell'insegna Famila

Famila è una delle insegne più conosciute e apprezzate della distribuzione moderna nazionale.Presente in Italia dal lontano 1984, è stata concessa a  Selex Gruppo Commerciale dalla Centrale Famila di Heidelberg, in Germania. Da allora Famila ha visto una continua espansione, e oggi è diffusa in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, con 220 tra supermercati, superstore e ipermercati.

 

Sette le Imprese distributive del Gruppo Selex che hanno contribuito al successo dell'insegna:

Arca Spa

Dimar Spa

L'Abbondanza Srl

Maxi Di Srl

Megamark Srl

Roberto Abate Spa

Unicomm Srl 

 

 

 

Grazie alla profonda conoscenza del territorio in cui operano, queste Imprese hanno saputo calibrare la loro proposta sulle specifiche esigenze locali.

Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti dei Famila. Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati Famila, profondamente radicati sul territorio, contribuiscono a tutelare, a valorizzare e a diffondere.

Per questo i Famila non sono tutti uguali.

I loro assortimenti, dai salumi ai formaggi tipici, ai vini, alla frutta e verdura, rispecchiano in pieno le mille e golose sfaccettature delle tavole italiane! 

E tutta l'esperienza, e la volontà di personalizzare l'offerta, del singolo imprenditore. Sono però accomunati dalla capacità di rispondere alle esigenze di una spesa moderna e di qualità, che richiede, oltre alla presenza di prodotti locali e a un'attenta cura nei reparti freschi, anche comodità, velocità, completezza della proposta.

E soprattutto, prezzi bassi tutto l'anno e promozioni di forte interesse, che solo l'appartenenza a un grande Gruppo come Selex possono garantire. 

Il gruppo Selex: il terzo distributore italiano

Selex Gruppo Commerciale (www.selexgc.it), nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è il terzo gruppo distributivo italiano con una quota di mercato dell'11,9% (Fonte: IRI). Selex è presente in tutta Italia, attraverso le sue 14 Imprese Associate, con una rete commerciale di oltre 2.500 punti di vendita contrassegnati dalle insegne nazionali Famila, A&O e C+C, e da numerosi marchi regionali molto forti a livello regionale. Lo sviluppo e l'ammodernamento della rete di vendita sono i punti di forza delle Imprese Selex che, negli ultimi dieci anni, per realizzare nuove aperture e ristrutturazioni dei punti di vendita esistenti, hanno investito oltre 2 miliardi di euro.

Nel 2017 Selex ha registrato un fatturato di 10,7 miliardi di euro, con una crescita del +4,1% rispetto al 2016, mentre il giro d'affari previsto per l'anno in corso, grazie alle numerose nuove aperture in programma, dovrebbe raggiungere 11,2 miliardi.

Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia (www.esditalia.it), al primo posto tra le Centrali d'acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa (www. emd-ag.com).

Al centro delle strategie di Selex Gruppo Commerciale, lo sviluppo delle marche del distributore. Un assortimento di oltre 3.000 prodotti alimentari e non a marchio Selex, cui si affiancano le linee Armonia&Benessere, Le Vie dell'Uva, Storie di Gastronomia, Le Bontà del Pasticciere, Prodotto Risparmio, per soddisfare al meglio i consumatori in termini di qualità, sicurezza, scelta e convenienza.

Una proposta esclusiva dei punti di vendita Famila e delle altre insegne del Gruppo Selex.

Famila, Famila Superstore e Iperfamila

Famila, insegna di Selex Gruppo Commerciale, è presente su tutto il territorio nazionale con circa 220 punti vendita suddivisi in tre diverse declinazioni in relazioni alle dimensioni: Famila, Famila Superstore e IperFamila.

Le tre soluzioni sono diverse per dimensioni ma uguali per qualità, freschezza e convenienza. Solo nei punti vendita Famila, Famila Superstore e IperFamila troverai in esclusiva i prodotti Selex: la nostra selezione di qualità al miglior prezzo.

Comunicazione

La comunicazione Famila racconta le promozioni con uno stile diretto, immediato, un linguaggio chiaro e forte nei contenuti e di grande sintesi nella visualizzazione grazie anche al format molto riconoscibile.

Le offerte sono protagoniste assolute, in un format molto commerciale ma con un forte richiamo istituzionale che riconduce ogni promozione al brand Famila: il logo, posizionato in alto a destra e la firma inconfondibile: Famila fiducia spesa bene!

Anche nella comunicazione radio, la struttura della campagna prevede un’introduzione ricorrente sul concetto di fiducia: “Fidatevi di Famila” che fa sempre da sipario ai racconti dei nostri curiosi protagonisti.

La chiusura: “Famila, risparmi e non rinunci alla qualità” firma in tutti i radio comunicati il posizionamento dell’insegna.

 

Famila e lo sport…

Famila, da sempre vicina allo sport, è in prima linea nel dare un sostegno concreto a manifestazioni ed eventi. Dalle corse campestri alle gare ciclistiche, alle maratone, in quanto fondamentali strumenti di socializzazione e aggregazione, soprattutto per le nuove generazioni, e tasselli di un modello educativo volto a conciliare uno stile di vita sano e attivo con il piacere di stare insieme, di sentirsi parte della comunità.

Proprio come Famila, poichè l'insegna affonda le sue radici nel territorio, nelle diverse realtà in cui è presente e partecipe. E dà fiducia alle iniziative e alle attività davvero vicine ai cittadini.

Non per niente l'insegna sostiene continuativamente anche numerose società sportive, in primo luogo quelle in grado di avvicinare allo sport bambini, anche i più piccoli, e ragazzi, con un approccio intelligente e non competitivo.

L'interesse di Famila non è dunque focalizzato su poche attività, ma abbraccia un ampio ventaglio di discipline e associazioni, supportando tanto l'attività professionistica, quanto (e soprattutto) quella amatoriale.

Il calcio, si sa, è il nostro sport nazionale, e sono tante le società sostenute dall'insegna. Tra queste ricordiamo Asd Chiampoarso (Vi), Vis Lendinara (Ro), Acd Union Ripa la Fenadora (Bl), Ac Dueville (Vi), Ac Ponte nelle Alpi (Bl), Usd Union Arzignano (Vi), Ac Curtarolese (Pd) e Asd Femminile Schio (Vi).

Dal calcio al basket, dove splende l'astro della Pallacanestro Femminile Schio (Vi), una delle più importanti società di basket femminile in Italia (serie A1), di cui Famila è main sponsor dal 1988. Al suo attivo la formazione scledense può annoverare un palmares di 7 Scudetti, 10 Coppe Italia, 6 Supercoppe italiane, 2 Coppe Ronchetti e una EuroCup Women.

News 27/02/17: il Famila Basket Schio, presieduto dal Cav. Marcello Cestaro, ha vinto la final four di Coppa Italia battendo al Pala Taliercio di Mestre la Gesam Gas Lucca per 66-80.
La decima Coppa Italia è stata ottenuta ieri, domenica 26 febbraio, dopo una finale combattuta dal primo all’ultimo minuto.

Tra le altre discipline che vedono l'importante contributo di Famila c'è il ciclismo (Veloce Club Schio e Uc Pedale Feltrino, in provincia di Belluno), l'hockey (squadre di Valdagno e di Asiago, in provincia di Vicenza), il motociclismo (Moto Club Schio - Vi), la pallavolo (Polisportiva Fulgor di Thiene, Vicenza, e  Laguna Volley (Ve), lo sci (Curvin Club Schio) e la pallanuoto, con il sostegno in qualità di main sponsor alla squadra Famila Muri Antichi di Catania, società fondata nel 1995 che milita in Serie A2, la seconda divisione pallanuotistica italiana.  

Un'insegna solidale

Dal "Tour del sorriso", che ha portato una ventata di buonumore ai bambini ricoverati in ospedale, con clown e spettacoli di animazione, alla campagna “Aiuta con noi chi non vede e non sente” in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, per cui sono stati raccolti oltre 400.000 euro a sostegno del Centro Socio Residenziale di Lesmo (Mi), all'iniziativa umanitaria rivolta all'ospedale di Bukumbi, in Tanzania, con la realizzazione del reparto di neonatologia e della nuova sala operatoria.

 

 

 

“Contribuiamo a ristrutturare un ospedale in Africa” è invece la campagna avviata tra il 2009 e il 2011 a favore dell'ospedale di Afagnan in Togo. Con oltre 250.000 euro raccolti, Selex ha contribuito alla ristrutturazione  e all’ampliamento del complesso operatorio e dei reparti di pediatria e di neonatologia.

Nel 2014, in occasione del 50° Anniversario della sua fondazione, il Gruppo ha realizzato, con il supporto organizzativo della Croce Rossa Italiana, l'importante iniziativa nazionale "Metti in tavola la solidarietà", grazie alla quale sono stati donati oltre 2 milioni di pasti alle famiglie in difficoltà.

 

Tanti progetti per le scuole

Anche in campo educativo è significativa la presenza di Famila e delle altre insegne Selex, in particolare con il progetto continuativo Tutti per la Scuola, avviato nel 2012, per donare materiale didattico e promuovere progetti istruttivi.

Per i piccoli della scuola dell’infanzia, per esempio, è stata ideata la campagna “Un arcobaleno a tavola”, con l’obiettivo di diffondere le corrette abitudini alimentari attraverso un approccio ludico e sensoriale, l’ultima in ordine di tempo, dopo “No allo spreco” e “Giochiamo a conoscere il cibo”.

Un impegno importante verso le nuove generazioni, per infondere in loro la cultura della sostenibilità ambientale e sociale.