• Supermercati
  • Le nostre marche
  • Carta Club
  • Novità
  • Spesa e Consigli
  • Affiliazione
  • Contattaci

Salute salata

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

È quella che ci regala la talassoterapia, un metodo di cura basato sulle virtù terapeutiche dell’ambiente marino. Da provare in istituto o con semplici pratiche fai da te

 

Il mare è uno straordinario stimolante di energie, fisiche e mentali: trasmette benessere e voglia di fare e mette in moto tutte le funzioni dell’organismo. E la talassoterapia è l’insieme delle cure che sfruttano il mare e le caratteristiche dell’ambiente marino. Riposo, bagni d’aria, bagni di sole (climatoterapia), docce e bagni caldi e freddi in vasche e piscine con acqua di mare arricchita (balneoterapia), cura con la sabbia (psammoterapia), bagni, impacchi, massaggi con alghe (algaterapia): sono le metodiche praticate presso le terme marine. 

È possibile però effettuare anche una sorta di talassoterapia fai da te, sia durante un soggiorno balneare, sia a casa propria.

 

Il mare dentro

Come afferma il professor Umberto Solimene, direttore della cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale all’Università degli Studi di Milano: «Siamo fatti per il 70 per cento di acqua e quest’acqua assomiglia molto a quella marina. Ecco perché il mare può aiutarci a ritrovare una situazione di equilibrio». 

Durante l’immersione in mare, infatti, la pelle, che è il nostro organo di confine tra interno ed esterno, apre tutti i suoi pori e consente ai minerali di penetrare in profondità e di entrare in circolo nell’organismo. 

Sulla spiaggia, poi, la presenza del mare continua a farsi sentire, anche attraverso la sabbia, che viene dai fondali ed è nutrita dal plasma marino, che l’arricchisce di minerali e sali. Per le sue virtù terapeutiche contro i dolori articolari, conseguenze di fratture e traumi, viene utilizzata per le sabbiature.

Anche le alghe sono in grado di offrirci le ricchezze del mare. Grazie al loro incredibile contenuto di vitamine e minerali (sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, cloro, manganese, iodio, silicio, oligoelementi), hanno proprietà rigeneranti e stimolano la capacità dell’organismo di bruciare i grassi.

Fondamentale, infine, è il "respiro" del mare. Ogni onda che si infrange sulle rocce lascia in sospensione nell’aria una parte di se stessa (sali, minerali, iodio). Così, quando respiriamo in riva al mare, è come se facessimo una sorta di aerosol marino, un misto di aria e acqua che stimola le funzioni respiratorie e attiva il metabolismo. A livello psicologico, poi, una vacanza al mare è l’ideale per ricaricare le batterie quando ci si sente giù, stanchi e svogliati.

 

L’orologio dell’aerosol

Per "respirare" il mare basta una passeggiata sul bagnasciuga o, meglio, verso gli scogli, dove l’onda si frange e si nebulizza, pronta a essere respirata dai nostri polmoni cittadini. Con benefici diversi a seconda dell’ora.

Ore 8. Le concentrazioni salso-iodiche a quest’ora del mattino sono particolarmente elevate e benefiche per le infiammazioni bronchiali, soprattutto quelle accompagnate da tosse secca. 

Ore 11. In tarda mattinata l’aria è più secca, c’è meno umidità e tanto cloruro di sodio e magnesio che hanno azione fluidificante. Se poi il mare è mosso, a quest’ora è ideale fare irrigazioni nasali giocando fra le onde: questo è davvero il metodo migliore per detergere le mucose. 

Al tramonto. Ideale per chi ha piccoli problemi di asma o di tiroide. Verso le 5 di sera, infatti, i sintomi asmatici tendono a placarsi e la tiroide, grazie allo iodio che la attiva, recupera funzionalità. 

 

 

Amico sole

L’elioterapia è la cura con il sole. Ma perché l’esposizione ai raggi solari abbia solo effetti positivi, occorre proteggersi al meglio, con strategie diverse in base all’età.

Da 0 a 15 anni: protezione totale, con prodotti solari 50+, privi di profumi e antiallergenici.

Da 15 a 40 anni: protezione alta (30+), abbondante doposole idratante dopo l’esposizione.

Dopo i 40 anni: protezione alta e antimacchia, doposole nutriente specifico per il viso.

Talassoterapia fai da te

Potenziare l’effetto mare con un bagno nella vasca di casa? Si può fare. Basta preparare un decotto di alghe fucus (si acquistano in polvere in erboristeria): bollire 6 cucchiai di polvere d’alghe in un litro d’acqua per 10 minuti a fuoco basso; mescolare e versare senza filtrare nella vasca piena di acqua a 38°, in cui si è precedentemente versato un kg di sale marino integrale. Immergersi per 10-15 minuti, quindi terminare con una veloce doccia fredda e asciugarsi frizionando per alcuni minuti tutto il corpo. Favorisce la circolazione e riattiva il metabolismo. 

Infine, una pratica semplicissima: gli sciacqui con acqua di mare (si può acquistare in farmacia o preparare sciogliendo un cucchiaio di sale marino integrale in un bicchiere d’acqua). Sciacquare a lungo tutta la bocca, facendo anche qualche gargarismo. Consigliato in caso di gengiviti, afte o faringiti.


A&O consiglia

Lo scrub con la sabbia Anche il tempo trascorso sotto l’ombrellone può trasformarsi in un trattamento di bellezza. Sedute a terra, coprite interamente le gambe con la sabbia tiepida e rimanete ferme qualche minuto. Asportate quindi lo strato di sabbia, prendetene un po’ tra le mani e frizionatela delicatamente sulle gambe, partendo dalle caviglie fino alle cosce. I granelli rilasceranno sostanze marine che rigenerano l’epidermide. Sciacquatevi con acqua di mare.

ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati

Ti potrebbe piacere anche

MANGIAR BENE

In primavera e asparago-mania

La primavera porta nelle cucine italiane uno dei prodotti "camaleonte" piu originali del nostro Paese, l'asparago, che a seconda delle varieta cambia il pigmento delle sue cime (bianco, rosa, violetto e verde). Sotto i nostri denti finiscono i germogli dell'ortaggio, chiamati turioni, dal sapore delicato e leggermente dolce.

MANGIAR BENE

Piu calore, meno calorie

Protagonisti delle nostre ricette, gli alimenti tipici dell'inverno sono vincenti sul fronte del gusto e della salute.

Non sei ancora registrato?

REGISTRATI ORA

La registrazione è completamente gratuita e ti dà diritto a numerose inziative e offerte riservate agli utenti registrati!