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Il bello della maturità

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Gli anni, lo stress ma anche le emozioni lasciano i loro segni
sul volto. Come decifrare, prevenire e attenuare le rughe

 

Le nuove generazioni "over-anta" affrontano sempre meglio la maturità. Con la loro vita  e con il loro aspetto curato, donne e uomini dimostrano che la vita offre occasioni ben oltre le date canoniche del calendario. Anche in medicina non si parla più di anti-ageing, ma di healthy-ageing: ossia non è tanto importante contrastare l’invecchiamento, bensì occuparsi di invecchiare in salute. «L’invecchiamento è un processo naturale e ineluttabile - conferma il prof. Gianpaolo Buzzi, psichiatra, esperto del centro di ricerche in Bioclimatologia medica, Biotecnologie e Medicine naturali dell’Università degli Studi di Milano - Ma si può viverlo al meglio attraverso uno stile di vita attento e consapevole: alimentazione corretta, niente fumo o superalcolici, una regolare attività fisica e tecniche di rilassamento».

Sentirsi bene nei propri anni

La pelle va incontro a modificazioni che testimoniano della salute e dell'età dell’organismo. Ciò fa parte del normale processo evolutivo della vita. Così come fa parte della natura umana impegnarsi per migliorare il proprio aspetto: il primo passo è ridurre i fattori esterni negativi come esposizione incontrollata ai raggi Uv, inquinamento, fumo, alcol, alimentazione scorretta. 

Attenzione a tavola

L’aspetto della nostra pelle e la salute del nostro organismo sono lo specchio di ciò che mangiamo: va da sé che per rallentare l’invecchiamento, l’alimentazione deve essere non solo sana, ma anche in linea con le ultime ricerche nutrizionali. Oggi è possibile integrare al cibo, che abitualmente consumiamo, alcune sostanze che si rivelano preziose per contrastare i radicali liberi responsabili, come si sa, del processo di invecchiamento. Come conferma Scilla Di Massa, naturopata, esistono sostanze portentose in grado di ostacolare il processo di ossidazione a cui andiamo incontro ogni giorno. «Gli antiossidanti per eccellenza sono la vitamina C e la E - precisa Di Massa - seguiti da betacarotene (contenuto in  carote, cachi, melone e albicocche o in alcuni vegetali a foglia verde come gli spinaci), licopene (ricco nei pomodori), reservatrolo (nell’uva, specie quella rossa), ma è d’obbligo consultare lo specialista prima di assumerli sotto forma di integratori». Per contrastare ogni giorno l’invecchiamento è buona regola consumare ai pasti frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali, oltre che semi oleosi come quelli di zucca, girasole e sesamo che sono un’ottima fonte antiossidante. Tra le buone notizie, anche il cioccolato amaro: oltre alle note proprietà antidepressive, possiede qualità anti-invecchiamento. Da evitare, ovviamente, i nemici noti a tutti, tra cui fritti, carne rossa, superalcolici e caffeina. Sono tutte sostanze che, se accumulate nell’organismo, sovraccaricano il fegato con conseguenze sulla pelle. Per finire, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Un aiuto cosmetico

Vasta è poi la scelta tra le creme cosmetiche studiate appositamente per le pelli mature: sono il frutto di studi specifici e sono in grado di regalare un aspetto da subito più sano e luminoso e di restituire al viso compattezza.

Vanno applicate ogni giorno, mattina e sera, con un leggero massaggio dei polpastrelli delle dita, sempre dal basso verso l’alto, dall’interno   verso l’esterno. Bastano pochi gesti, infatti, per un viso più tonico e fresco.

La gym facciale

Contro le rughe, sono efficaci anche gli esercizi di ginnastica facciale. Vanno eseguiti quotidianamente, mantenendo la posizione per almeno 7 secondi. Ecco i più facili da fare, meglio se davanti a uno specchio:

- sollevare le sopracciglia aggrottando la fronte, 

- stringere le sopracciglia, 

- chiudere e aprire gli occhi, 

- sporgere e allargare le labbra, - contrarre le guance (una alla volta).

L'efficacia di questi esercizi è stata confermata da un recente studio pubblicato sulla rivista Aesthetic Surgery journal.

 

Il significato delle rughe

Le rughe, in quanto espressione di emozioni, desideri, sentimenti, sono state studiate in tempi e culture diverse. In Oriente dalla medicina cinese, per esempio, mentre in Occidente sono materia d'interesse dell'interpretazione psicosomatica. Mettetevi davanti allo specchio e osservatevi: potreste leggere nelle vostre rughe qualcosa di voi che non conoscevate.

 

• FRONTE Sulla fronte sono impresse le testimonianze dei pensieri, delle riflessioni, delle preoccupazioni di una vita. Le rughe verticali che si elevano dalla radice del naso sulla fronte, vengono attribuite dalla tradizione cinese, alla collera e al risentimento. Una sola ruga verticale tra le sopracciglia indica comando. Le righe diagonali che dall'angolo interno del sopracciglio si irradiano verso la tempia, sono espressione di perenne vigilanza, di tensione per avere il controllo della situazione, ma anche di un carattere vivace e curioso. Rughe orizzontali della fronte, vanno messe in correlazione al dubbio. 

 

•OCCHI Le cosiddette "zampe di gallina", le rughe che si irradiano dall'angolo esterno dell'occhio verso la tempia, si accentuano ammiccando e sorridendo. Indicano socievolezza, facilità di comunicazione, seduttività. Non a caso sono dette anche "rughe di Venere". Le rughe sotto l'occhio, magari accompagnate da rigonfiamenti della palpebra inferiore, sono considerate dalla medicina cinese segno di lacrime bloccate.

 

• GUANCE Le rughe tra le ali del naso e gli angoli esterni della bocca corrispondono a preoccupazioni e tormenti. 

 

• BOCCA Rughe verticali fitte e sottili sul labbro superiore, indicano frustrazioni affettive. Sottili pieghe verticali ai lati della bocca nascono invece da un sorriso tirato, di cirostanza, dettato da compromessi quotidiani e da relazioni sociali convenzionali.


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