• Supermercati
  • Le nostre marche
  • Carta Club
  • Novità
  • Spesa e Consigli
  • Affiliazione
  • Contattaci

Ghiaccioli, semifreddi, sorbetti

Aggiungi ai preferiti

  • Stampa

Tutti preparati con gli ingredienti dell’estate, possono essere conservati anche per quando ci sarà meno varietà di frutta

 

Sorbetti, ghiaccioli e semifreddi sono la hit della stagione. Certo! Perché rinfrescano, dissetano e ci accompagnano nei ritmi delle giornate di vacanze. Ma sono anche un ottimo modo per fare un pieno di vitamine con i frutti di stagione che fra qualche mese non potremo più gustare. Tre modi diversi per approfittare dei doni che la bella stagione ci regala e magari conservarli a lungo. 

 

I sorbetti

I sorbetti alla frutta sono preparati partendo da una miscela, chiamata "base": il procedimento consiste nell’unire l’acqua allo zucchero e portare a bollore in un pentolino, far sobbollire per due minuti, poi spegnere e far raffreddare completamente. A questa base si aggiunge la frutta (che va prima frullata fino a renderla una purea), il succo di limone ed eventualmente un’ulteriore piccola quantità di acqua; quindi la miscela va messa nella gelatiera per il tempo necessario. E se la gelatiera non c’è? Basta lavare la frutta, eliminare eventuali piccioli e torsoli (se si tratta di frutta biologica, si può invece tenere anche la buccia); frullare, unire alla base e riporre il tutto in un contenitore in freezer. Ogni 30 minuti, togliere il contenitore dal freezer e mescolare con una forchetta o una frusta. Ripetere 8 volte (in 4 ore) e a questo punto il sorbetto è pronto da gustare.

 

I semifreddi

Un semifreddo alla frutta è la soluzione giusta in tantissime occasioni: ottimo da proporre ai bambini per una fresca e salutare merenda, risulta perfetto alla fine di una cena con gli amici o in famiglia, inoltre è anche molto semplice e veloce da preparare. L’ingrediente principale è la frutta, quella che si preferisce in base alla stagione. Un esempio? Fragole, lamponi, more e mirtilli, più banane e limone. Per la preparazione, basta munirsi di un frullatore elettrico e di uno stampino per semifreddi. Mettete nel frullatore 300 g di frutti di bosco, 2 banane tagliate a rondelle, 4 cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone; frullate il tutto sino a ottenere una crema omogenea. A questo punto, montate 250 ml di panna (per ottenere una panna ben montata è fondamentale la bassa temperatura, si consiglia quindi di tenere qualche minuto in freezer la frusta, la panna stessa e anche il recipiente dove monterete la panna). Con delicatezza, versate la frutta frullata nella panna montata e amalgamate bene il tutto con movimenti lenti e rotatori dal basso verso l’alto, con una spatola per dolci. Versate il composto in uno stampino per budini e mettetelo in freezer per almeno 4 ore. 

 

I ghiaccioli

Colorati, allegri, freschi, dissetanti, dolci ma abbastanza leggeri da non lasciarci sensi di colpa: i ghiaccioli sono una vera meraviglia per occhi, gola e perfino per la linea. E farli in casa è così facile! Bastano pochi ingredienti, acqua, zucchero e un componente che dia gusto e colore: frutta fresca da frullare o a pezzi, oppure succo di frutta, magari aggiungendo qualche cucchiaio di sciroppo colorato o una bibita tipo tè. La ricetta più facile? Velocissima da preparare, è a base di yogurt e frutta fresca. Pulite e lavate la frutta e tagliatela a pezzettini:
unitela allo yogurt e frullate tutto insieme, aggiungendo zucchero a piacere. Versate quindi lo yogurt nelle formine per i ghiaccioli e lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore. Quando volete servire, immergete il contenitore per alcuni secondi sotto l’acqua corrente per estrarre più facilmente il vostro ghiacciolo allo yogurt. 

 

Anguria on the rocks

Un vero piacere estivo? Per 6 persone basta frullare la polpa di 1/4 d'anguria con un cucchiaio di acqua aromatizzata alle rose e un cucchiaio di spumante. Unire lo sciroppo preparato sciogliendo sul fuoco 100 g di miele in una tazza d'acqua. Mescolare e mettere in freezer per 3 ore, mescolando ogni mezz'ora.


ENTRA IN

Tanti vantaggi per te!

Buoni sconto

Offerte su misura

Servizi esclusivi

Registrati

Non sei ancora registrato?

REGISTRATI ORA

La registrazione è completamente gratuita e ti dà diritto a numerose inziative e offerte riservate agli utenti registrati!